Etichette compostabili Termiche e Patinate

Il 2020 è l’anno che finalmente vedrà alla luce il materiale giusto da utilizzare per la realizzazione di etichette compostabili secondo il rispetto della normativa EN13432.

Fino ad oggi in tanti hanno millantato di avere a disposizione questa tipologia di etichette, ma non era affatto vero; due anni fa era disponibile un prodotto con questa certificazione ma è stato subito ritirato dal commercio e molti etichettifici hanno continuato a venderlo senza informare il cliente.

Etiprint Srl non ha mai ingannato i suoi clienti e ora che il materiale da utilizzare per la realizzazione di questa tipologia di etichette è effettivamente disponibile, siamo pronti a proporlo in anteprima.

 

ETICHETTE COMPOSTABILI: LE CARATTERISTICHE

La EN 13432 è una norma relativa alle caratteristiche che un materiale, in questo caso l’etichetta, deve possedere per potersi definire biodegradabile o compostabile: l’etichetta decomposta deve non essere tossica se dispersa in natura.

Le nostre etichette compostabili possono suffragarsi anche del Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale (PEFC), che indicano un sistema di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste; grazie a questo sistema viene certificate:
– La sostenibilità della gestione dei boschi
– La rintracciabilità dei prodotti legnosi e cartacei commercializzati e trasformati che provengono dai boschi certificati PEFC.

 

Siamo orgogliosi di poter annunciare questa tipologia di materiali, le certificazioni sono già in nostro possesso, come anche le schede tecniche e sono a disposizione di tutti i nostri clienti che le vorranno utilizzare.

I primi materiali saranno disponibili per la produzione da Gennaio/Febbraio 2020.