Etichette e imballaggi green

Eco sostenibilità risparmiando con Etiprint Srl

Oggi le persone sono sempre più sensibili ai problemi ambientali ed è sempre più diffusa la giusta convinzione che, anche con piccole azioni, si possa salvaguardare il pianeta.

L’impatto ambientale è notevole se si considera la quantità di confezioni utilizzate come imballaggio dei prodotti, ne consegue che l’obiettivo comune debba essere inevitabilmente quello di evolversi verso l’utilizzo di materiali bio sostenibili.

Etiprint è al servizio dei suoi clienti per aiutarli a perseguire questo scopo.

 

Etiprint è consapevole che una scelta sostenibile non possa divenire un costo esagerato per i suoi clienti, poiché il guadagno è imprescindibilmente l’obiettivo di ogni progetto:

 

ottenere il connubio perfetto tra il rispetto dell’ambiente
e lo scopo aziendale del risparmio.

 

L’evoluzione della consapevolezza del consumatore, il quale è sempre più propenso all’acquisto di prodotti “green” rispetto ai tradizionali, incentiva le aziende nel far leva sul marketing sostenibile.

 

Etiprint lavora soprattutto per questo: dotarvi gli strumenti giusti alle condizioni migliori per aiutarvi a costruire o consolidare la vostra campagna ecosostenibile.

 

Se già utilizzate prodotti ecosostenibili possiamo proporvi la nostra soluzione al prezzo migliore, con il nostro servizio di sempre, che ci contraddistingue da tutti gli altri.

 

Certificazione FSC

 

Prima di proporre idee ed esempi concreti su alcuni materiali attualmente presenti sul mercato, vorrei far chiarezza sulla certificazione FSC.

FSC è l’acronimo di Forest Stewardship Council, una ONG internazionale senza scopo di lucro che ha dato origine a un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale.

Questo sistema di certificazione si chiama appunto FSC.

 

Cosa certifica l’FSC?

 

Nel nostro settore, attesta che la carta utilizzata per le etichette venga prodotta da una foresta gestita nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Questi standard si basano su 10 principi e 70 criteri da rispettare, gestiti e tenuti aggiornati appunto da FSC.

 

Etichette riciclabili prodotte con materiale riciclato.

 

Tutti cercano materiali green ma cosa c’è di meglio di usare un materiale riciclabile che a sua volta è già stato prodotto con un’alta percentuale di materiale riciclato?

 

Un esempio è l’UPM Vanish: un poliestere (plastica) di 30um di spessore, trasparente, composto, sia dal frontale che dal supporto, da almeno il 90% da plastica riciclata.

 

Questo prodotto è indicato per i più disparati utilizzi che vanno dai prodotti cosmetici all’alimentare.

 

Vanish PCR è adatto anche in quelle applicazioni in cui il produttore voglia mettere in mostra la freschezza del proprio prodotto pur mantenendo elevata la riconoscibilità del marchio.

 

Tra i benefici d’immagine e produzione spiccano:

 

  1. Effetto “senza etichetta”, la grafica risulta aderente alla confezione e traspare appena la sagoma dell’etichetta.
  2. Adatto a recipienti rigidi come il vetro o il metallo in cui sia anche presente una barriera funzionale
  3. Grazie al suo spessore sottile permette di avere più etichette nello stesso diametro del rotolo
  4. Resistente ad acqua, olio e a molti agenti chimici
  5. Aiuta i produttori a raggiungere gli obiettivi di eco sostenibilità prefissati

 

I benefici per l’ambiente sono:

 

  1. Supporto e frontale realizzati per il 90% da materiali riciclati
  2. Sostituisce le soluzioni in PET di origine fossile
  3. Totalmente riciclabile
  4. Consente di riciclare le confezioni intere su cui vengono applicate utilizzando le tecniche convenzionali
  5. Consente la riduzione dei rifiuti, degli imballaggi e del trasporto

 

 

E il costo?

 

Affidandoti a Etiprint Srl e alle sue tecnologie di lavorazione costantemente aggiornate, che permettono di minimizzare gli scarti di produzione, potrete avvalervi di prezzi molto vantaggiosi anche se il materiale di per sé parte da un costo leggermente superiore al PET classico.

 

Siamo stati tra i primi (se non addirittura i primi) a testare questo materiale in stampa digitale dando preziose informazioni al produttore.

 

Stampa digitale: qualità fotografica, quantitativi anche minimi ad un prezzo pressoché identico a quello del PET classico

 

Etiprint investe ogni anno in innovazione ed è alla costante ricerca di novità per agevolare i suoi clienti.

Etichette compostabili

 

 

Rispetto a quanto pubblicato precedentemente sulle Etichette Compostabili, a oggi, abbiamo disponibili bobinette campione da cui produrre campionature.

 

È importante per noi la soddisfazione dei clienti: questi nuovi materiali non devono solo essere vantaggiosi per l’ambiente, ma devono anche non inficiare l’efficienza produttiva del produttore.

 

Etiprint si propone in prima persona per aiutare i suoi clienti e dar loro un prodotto ecosostenibile e “azienda sostenibile” per mantenere alti i suoi standard.

 

La soluzione migliore si trova insieme, partendo da una campionatura significativa.

 

Etichette di carta con frontale al 99% riciclato.

 

Per rispondere alle esigenze del mercato rivolte al promuovere l’uso sostenibile di materie prime e contribuire a supportare la transizione verso un’economia circolare, è attualmente disponibile una carta adesiva il cui frontale è composto al 99% da contenuto riciclato.

Questa carta è realizzata con fibre riciclate certificate FSC proveniente dagli scarti post-consumo in combinazione con fibre vergini sempre certificate FSC.

I vantaggi di questo tipo di prodotto sono: una maggiore quantità di contenuto riciclato nella confezione, un alleggerimento della pressione forestale, una certificazione FSC completa.

Le qualità dell’etichetta non risultano compresse, anzi risultano molto costanti grazie al processo produttivo totalmente innovativo che permette di generare il Recycled Coat PCR-FSC.

 

Etichette prodotte con l’erba

 

Un ulteriore passo avanti in termini di eco sostenibilità è rappresentato dalle etichette prodotte in fibra d’erba.

 

Questa tipologia di frontali nasce per l’applicazione enologica ma è indicata anche per confetture o alimenti che vogliono mettere in mostra le doti naturali, sane, biologiche, con l’attenzione per l’ambiente del prodotto.

 

La composizione di questo prodotto regala una grana, un colore e un profumo inconfondibile.

 

 

L’etichetta è realizzata con un impasto composto dal 50% d’erba essiccata, comportando un consumo d’acqua e di energia molto inferiori rispetto alla carta classica con una conseguente diminuzione di CO2 immessa nell’atmosfera.

 

L’intero processo produttivo è eseguito al minor impatto ambientale possibile.

 

L’etichetta risulta molto resistente ma al contempo riciclabile, certificata FSC e fortemente ecosostenibile.

 

Se volete far spiccare le doti amiche dell’ambiente del vostro prodotto, questo materiale fa al caso vostro.

 

Etiprint Srl dispone di campioni di questo prodotto disponibili a magazzino.

 

CONTATTACI e saremo ben lieti in ogni momento di farvene avere qualcuno da visionare e provare.