Come risolvere le problematiche comuni delle Stampanti per Etichette

“LA MIA STAMPANTE SALTA LE ETICHETTE!”

 

Il problema che ci viene posto più spesso, specialmente da chi usa una stampante per etichette in maniera metodica (eseguendo sempre le stesse azioni programmate), è il seguente: la propria macchina improvvisamente smette di allinearsi correttamente e inizia a “saltare” etichette o a stamparle per metà.

Noi di Etiprint siamo molto sensibili ai nostri clienti, specialmente se utilizzano in abbinata le nostre etichette con le nostre stampanti.

 

Per questo tipo di problematiche interveniamo telefonicamente seguendo passo per passo il cliente oppure, in casi disperati, possiamo agire in loco o farci mandare la stampante in assistenza garantendo, ove necessario, l’intervento in 24h.

Perché la mia stampante salta le etichette?

 

Analizziamo i motivi per cui la tua stampante, dopo un tentativo di stampa, va in errore oppure salta delle etichette.

 

Errore nella calibrazione o posizione del sensore: (comune)

 

Di solito il primo motivo è un errore nella calibrazione del sensore che può avvenire casualmente per eventi non dipendenti da voi.

  • Soluzione 1:

Verificare che la posizione del sensore della stampante per etichette sia corretta e che il sensore sia pulito ed esente da colla/pezzi di etichetta.

 

Il sensore è un pezzo di stampante piccolo che di solito si muove in una sola direzione su un binario, solitamente è di colore diverso rispetto alle altre plastiche della stampante (verde o giallo o nero), ha una componente trasparente al suo interno e una linea per facilitare il posizionamento visivo.

 

  • Soluzione 2:

Consultare il manuale di istruzioni della vostra stampante e cercare la voce: “calibrazione sensore carta” oppure “taratura sensore carta”

Questo problema è comune ed è possibile risolverlo da solo o telefonicamente.

 

Errato formato impostato nel software di stampa: (comune)

 

È molto comune che erroneamente venga impostato un formato di etichetta o di pagina errato nel software di stampa.

Questo potrebbe essere il vostro problema specialmente quando, premendo il tasto FEED (avanzamento) della stampante, l’etichetta si ferma correttamente nell’interspazio.

 

  • Soluzione 1:

Verificare ed impostare correttamente la base x altezza dell’etichetta e verificare che non ci siano campi da stampare troppo vicini al bordo dell’etichetta (potrebbe causare il salto dell’etichetta successiva per mancanza di spazio)

 

 

  • Soluzione 2:

Potrebbe capitare che, su certi software, venga impostato per errore o automaticamente in modo errato la dimensione del formato vs la dimensione della pagina.

Il formato è: base x altezza dell’etichetta.

Il formato pagina è: base + interspazio x altezza + interspazio.

Questo problema è comune ed è possibile risolverlo da solo o telefonicamente.

 

Errore nella tipologia di sensore inserito: (comune)

 

Se è stato inserito per errore una tipologia di sensore non adeguato al tipo di etichette che si vogliono stampare.

 

  • Soluzione:

Verificare nel menù della stampante (se disponibile) oppure nei driver di Windows o ancora ne software di stampa che tipo di sensore è stato selezionato.

Se state usando:

etichette classiche con interspazio (GAP) = impostare sensore trasmissivo

etichette con tacca nera = impostare sensore riflettente

etichette con buchi o asole = impostare sensore con buco

etichette senza riferimenti = impostare in continuo

(i nomi delle tipologie potrebbero variare modello per modello di stampante)

 

DIFFICOLTA’: questo problema è comune ed è possibile risolverlo da solo o telefonicamente.

 

Usura del rullo sotto testina: (meno comune)

 

Dopo un certo numero di stampe, il rullo di gomma sotto-testina, organo deputato al trascinamento della carta e del ribbon, essendo appunto di gomma, si usura. Degradandosi trascina in modo disomogeneo la carta e può provocare uno slittamento delle etichette o del nastro con conseguente salto di etichette o perdita della qualità di stampa.

 

 

  • Soluzione 1:

Verificare che la gomma del rullo sia pulita e non danneggiata.

Se il rullo presenta dei tagli o dei graffi importanti è necessario cambiarlo.

Se il rullo è sporco di polvere/resti di etichette/colla/pulviscolo di carta è necessario pulirlo con un panno morbido ed alcool/prodotto specifico per colla.

NB: in ogni caso non usare attrezzi che potrebbero danneggiare la plastica come ad esempio un cutter o forbici per rimuovere residui.

 

  • Soluzione 2:

Identificare se il rullo è usurato non è facile di primo occhio, bisogna smontarlo e verificare la sua planarità su un tavolo oppure contro luce.

Ad ogni modo se è molto consumato è possibile anche apprezzare scalini sulla gomma oppure ondulazioni o avvallamenti.

L’unica soluzione in questo caso è sostituirlo.

 

Questo problema è meno comune ed è possibile risolverlo da solo o telefonicamente quando l’operatore è abbastanza ferrato con la meccanica della macchina. È consigliato l’intervento di un tecnico.

 

Pressione della testina non adeguata: (meno comune)

 

Questo problema potrebbe essere correlato al precedente perché un rullo usurato potrebbe non garantire una pressione adeguata della testina.

Potrebbe essersi verificato un allentamento della testina.

 

  • Soluzione 1:

Sostituire il rullo sotto-testina della stampante per etichette.

 

  • Soluzione 2:

Regolare la pressione della testina tramite le apposite viti poste sopra di essa, questa operazione potrebbe cambiare da stampante a stampante. Sarebbe meglio far eseguire questa regolazione da un tecnico specializzato.

 

Questo problema è meno comune ed è possibile risolverlo da solo o telefonicamente quando l’operatore è abbastanza ferrato con la meccanica della macchina. È consigliato l’intervento di un tecnico.

 

Chi si affida ad Etiprint potrà godere di sconti veramente speciali su tutte le stampanti per etichette della nostra gamma in virtù del fatto che, abbinando l’acquisto delle etichette, riusciamo a risolvere tempestivamente qualsiasi problema anche nell’arco di 24h.

Usando le nostre etichette sarete sicuri che saranno sempre al 100% compatibili con la vostra stampante e avrete sempre una qualità costante e garantita.

Stesso discorso per i RIBBON di stampa: avrete sempre l’accoppiata giusta fra supporto e tipologia di stampa.

 

Quanto costa questo servizio?

 

Contattaci per avere un’offerta personalizzata (impossibile da automatizzare) sull’acquisto di una stampante e relative etichette/ribbon.

 

Se non sei ancora nostro cliente e stai avendo questo tipo di problemi puoi contattarci e faremo il possibile per aiutarti!