“…le etichette identificative applicate su fusti
contenenti sostanze pericolose devono fare in modo
che le informazioni riportate siano ancora leggibili su
contenitori che siano stati esposti ad almeno tre mesi
di immersione in mare”.
Codice IMDG Capitolo 5.2 Etichettatura di confezioni comprendenti la Norma 7 IBC per le etichette (5.2.2.2.1.7)
La British Standard 5609 è la certificazione con il protocollo di test più intensivo per le etichette stampate ed è considerato come lo standard più elevato in termini di durabilità nell’industria dell’etichettatura. Le prove prevedono come si comporteranno le etichette autoadesive in condizioni marine.
Storicamente nasce per garantire la sicurezza nei casi in cui eventuali fusti rilasciati in mare risultino identificabili anche dopo molto tempo, date le sostanze contenute altamente inquinanti e pericolose.
Lo standard sancisce che:
- La combinazione frontale/adesivo dell’etichetta viene immersa per tre mesi in acqua di mare e al termine vengono valutate le prestazioni dell’etichetta.
- Le etichette finite e stampate vengono sottoposte a test per valutarne l’efficacia di stampa, leggibilità, durata della stampa, resistenza all’abrasione e alla degradazione dovuta a luce, nebbia salina e sabbia.
Insieme alla BS5609 esiste la direttiva GHS sulla movimentazione delle sostanze chimiche che garantisce in maniera universale le avvertenze di pericolo, indicazioni di sicurezza e pittogrammi.
La direttiva prevede:
- Pittogrammi di pericolo con cornice rossa romboidale
- Termini di avvertimento (PERICOLO o ATTENZIONE)
- Indicazioni di pericolo
- Indicazioni precauzionali
- Codice identificativo del prodotto
Dati identificativi del fornitore e informazioni di contatto.
Etiprint Srl dispone di un’ampia gamma di materiale con questo tipo di certificazioni ed è in grado di fornirveli neutri oppure stampati fino a 10 colori. È disponibile anche un’ampia gamma di frontali per Inkjet sia un Polietilene che Polipropilene, sia lucidi che opachi che satinati.