Etichette anticontraffazione: una sicurezza per consumatori e aziende

La contraffazione è una piaga che affligge praticamente tutti i settori e comporta una serie di effetti a cascata che vanno a colpire sia le aziende sia i consumatori.

I prodotti Made in Italy sono sicuramente quelli più imitati, falsificati, penalizzati in giro per il mondo e le perdite dovute all’italian sounding e al mercato della contraffazione sono sempre di notevole entità.

È per questo che le etichette anticontraffazione sono importanti e sono sempre più sofisticate.

Leggi tutto “Etichette anticontraffazione: una sicurezza per consumatori e aziende”

Etichette parlanti: perché possono essere un vantaggio per l’azienda?

Di etichette parlanti si discute da diversi anni, ma oggi siamo proprio nel momento ideale per ragionare sull’introduzione massiccia di questi strumenti all’avanguardia che danno grandi vantaggi ai clienti e, di conseguenza, all’azienda che li pone sui prodotti che vende.

Bisogna partire considerando il fatto che oggi lo smartphone è diventato uno strumento usato comunemente della maggioranza della popolazione, la quale sfrutta questa tecnologia tascabile e la connessione ad internet per ottenere informazioni su ogni cosa.

Leggi tutto “Etichette parlanti: perché possono essere un vantaggio per l’azienda?”

Etichette per certificazione BS5609

“…le etichette identificative applicate su fusti

contenenti sostanze pericolose devono fare in modo

che le informazioni riportate siano ancora leggibili su

contenitori che siano stati esposti ad almeno tre mesi

di immersione in mare”.

Codice IMDG Capitolo 5.2 Etichettatura di confezioni comprendenti la Norma 7 IBC per le etichette (5.2.2.2.1.7)

La British Standard 5609 è la certificazione con il protocollo di test più intensivo per le etichette stampate ed è considerato come lo standard più elevato in termini di durabilità nell’industria dell’etichettatura. Le prove prevedono come si comporteranno le etichette autoadesive in condizioni marine.

Leggi tutto “Etichette per certificazione BS5609”

Etichette per surgelati

In questo articolo parleremo delle etichette per surgelati.

Quali caratteristiche deve avere un’etichetta per surgelati, in particolar modo, per poter essere durevole a temperature sotto allo zero?

Per rispondere a questa domanda, valutiamo sia il frontale che l’adesivo dell’etichetta.

Il frontale delle etichette per surgelati

È possibile usare sia un frontale di carta, termica o normale, che di plastica. Ovviamente la plastica, in questo caso, è la scelta migliore perché sappiamo bene che dove c’è ghiaccio potrebbe esserci anche acqua: la plastica non si deteriora al contatto con l’acqua mentre la carta tende a spappolarsi. Leggi tutto “Etichette per surgelati”

Packaging sostenibile: requisiti di compostabilità e biodegradabilità delle etichette

Packaging sostenibile: requisiti di compostabilita’ e biodegradabilita’ delle etichette

Sempre più spesso i nostri clienti ci chiedono etichette compostabili e biodegradabili. Ma cosa significa ‘compostabile’ dal punto di vista normativo?

Affinché un packaging possa essere definito tale, deve sottostare a specifiche proprietà espresse nella recenziore normativa EN 13432:2002, conforme alla direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio. Prima di questa armonizzazione normativa erano parecchi gli equivoci rispetto ai termini ‘compostabile’ e ‘biodegradabile’.

Leggi tutto “Packaging sostenibile: requisiti di compostabilità e biodegradabilità delle etichette”

Stampanti desktop: procedura di calibrazione

STAMPANTI ZEBRA GK420 – GT800 – ZD200 – ZD420 – ZD620 – GC420

Diverse sono le tipologie di stampanti desktop Zebra e differiscono per poche peculiarità che le rendono più o meno specifiche a determinate necessità da parte dell’utilizzatore.

Anche se la calibrazione di questa tipologia di stampanti è piuttosto semplice, spesso mette in difficoltà i suoi utilizzatori meno esperti, diventando motivo di intoppo.

Leggi tutto “Stampanti desktop: procedura di calibrazione”

Etichette antibatteriche e antimicrobiche

Da inizio anno abbiamo dovuto rafforzare tutte le misure igienico-sanitarie per prevenire i contagi da Coronavirus: ci hanno detto di utilizzare la mascherina, usare i guanti, mantenere la distanza sociale, rispettare le indicazioni di distanziamento nei luoghi pubblici e igienizzare le mani con gel disinfettante.

Tutto questo per evitare la contaminazione da contatto e contrastare la diffusione del virus.

Leggi tutto “Etichette antibatteriche e antimicrobiche”

Etichette in PE Polietilene a base legno

Etichette 100% green e riciclabili

PE Polietilene 100% green e riciclabile

Da oggi sono disponibili sia per ordini che per campionature i nuovissimi prodotti per etichette autoadesive in film PE polietilene, totalmente green ed eco-sostenibili. Ma come è possibile?

Questo particolare materiale che compone l’etichetta, denominato Forest Film, è prodotto tramite le tecnologie UPM BioVerno – nafta a base di legno derivante al 100% dai residui della lavorazione della cellulosa proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

Leggi tutto “Etichette in PE Polietilene a base legno”