Le etichette Linerless sono un prodotto che incontra le attuali esigenze di sostenibilità ambientale di etichettifici e clienti. Con le loro caratteristiche green si stanno guadagnando una fetta sempre più importante del mercato, e le previsioni degli addetti al settore vedono questo dato sempre più in crescita.
Ma vediamo nel dettaglio che cosa sono le etichette Linerless e quali vantaggi portano.
Che cosa sono le etichette Linerless?
Un’etichetta Linerless è un’etichetta autoadesiva senza il supporto siliconato.
Non avendo il supporto siliconato, non produce scarti e tutto il prodotto è utilizzato. Queste etichette vengono fornite in continuo e necessitano di una taglierina per poter essere tagliate a misura e poter quindi essere utilizzate.
Sono un’alternativa flessibile e più sostenibile rispetto alle tradizionali etichette autoadesive, ma mantengono le stesse proprietà di scansione e tracciabilità.
Attualmente vengono fornite in formati standard in materiale termico protetto o polipropilene.
I formati sono:
- 56mm x 19mt con anima da mezzo pollice (12,7mm)
- 58mm x varie lunghezze
- 78mm x 280mt
- 100mm x 90mt.
Etichette linerless: quali vantaggi?
Le etichette Linerless sono una soluzione concreta per eliminare gli scarti di processo, e di conseguenza azzerare i costi di recupero e smaltimento. Questo perché non ci sono sfridi risultanti dal processo di fustellatura (i cui costi di smaltimento sono in continuo aumento).
Oltre al costo dello smaltimento degli sfridi di fustellatura si risparmia anche quello del liner, che le aziende che applicano le etichette devono smaltire.
Facciamo un esempio concreto: se prendiamo un lotto di 100.000 etichette autoadesive prodotte con un gap classico di 3 mm, si richiedono 300 metri in più oltre al materiale necessario a produrre le etichette.
Questi 300 metri fanno parte del prodotto e sono inclusi nel prezzo delle etichette che il cliente paga. Senza questo materiale che deve essere smaltito perché non serve, il prezzo delle etichette diventa più conveniente.
Oltre che più economiche sono una scelta più sostenibile, perché per realizzarle si utilizza meno materiale. Lo spessore totale dell’etichetta arriva a meno della metà rispetto a un’etichetta autoadesiva tradizionale. Inoltre, la riduzione degli spessori e l’eliminazione del gap fra un’etichetta e l’altra permettono di realizzare su una bobina almeno il doppio delle etichette. Significa consegnare al cliente metà delle bobine, riducendo costi di stoccaggio e trasporto.
Le etichette Linerless, che presentiamo ai nostri clienti come risultato dei nostri costanti investimenti in innovazione tecnologica, sono perfette per il settore agroalimentare, la vendita al dettaglio e la logistica. Tutte quelle situazioni in cui è necessaria una stampa termica e un’adesione ottimali.
Scrivici se vuoi avere maggiori informazioni sulle etichette Linerless e le loro applicazioni!