Etichette olistiche per un’alimentazione sostenibile

Che cosa sono le etichette olistiche e in che modo ci possono aiutare a rendere la produzione e il consumo alimentare più sostenibile per persone e ambiente?

Le etichette olistiche, risultato di un progetto di ricerca dell’Università di Bari, rientrano nelle iniziative volte a raggiungere gli obiettivi fissati dalla strategia Farm to Fork, progettata dall’Unione Europea.
Cominciamo quindi spiegando che cos’è la strategia Farm to Fork, e come progetto le etichette olistiche si inseriscono in questo. 

Farm to Fork: l’Europa per la sostenibilità della filiera agricola

A fine maggio 2020 la Commissione Europea ha pubblicato la strategia Farm to Fork.

Che cos’è?

È un piano decennale che coinvolge la filiera agroalimentare di tutti i paesi europei. Vuole guidare la transizione a una produzione alimentare sostenibile per l’ambiente e per tutti i soggetti coinvolti, dai produttori ai dipendenti, fino ai consumatori.

L’UE ha stabilito precisi obiettivi da raggiungere entro il 2030, come ridurre del 50% l’uso di pesticidi chimici o trasformare il 25% dei terreni agricoli in aree dedicate all’agricoltura biologica. Farm to Fork riguarda ogni aspetto della filiera, inclusa l’etichettatura degli alimenti.
Parte importante di questa strategia è percorrere tutte le strade e gli accorgimenti possibili per informare i cittadini e aiutarli a fare la spesa in modo più consapevole e sostenibile, guidandoli verso scelte più ecologiche. In questo le etichette giocano un ruolo fondamentale.

Ed ecco quindi le etichette olistiche, da un progetto dell’Università di Bari: etichette che promuovono la dieta mediterranea e la produzione ecologica.

Che cosa sono le etichette olistiche

Le etichette olistiche sono un sistema di etichettatura che promuove la dieta mediterranea e informa i cittadini in modo chiaro e intuitivo del valore dell’alimento che stanno acquistando.
Il loro obiettivo è aiutare le persone ad acquistare in modo più consapevole per il proprio benessere e quello del pianeta. Nutrizione, ambiente e salute in un’unica etichetta che riporta quattro simboli.

Per ogni simbolo:

  • porzioni: da 1 a 4
  • attività fisica necessaria a consumare le calorie, simboleggiata da una figura umana che sta ferma, cammina o corre
  • sostenibilità: nutrizionale, ambientale o socio-economica
  • positività generale del prodotto rispetto a tutti gli elementi presi in considerazione sopra in una scala da 1 a 3. 

Med Index: un esempio di etichetta olistica 

Oggi il primo ed unico esempio di etichetta olistica è il Med Index, nato da una ricerca pluriennale e multidisciplinare che vede collaborare l’Università di Bari, in particolare il gruppo di ricerca delle Professoresse Maria Lisa Clodoveo e Filomena Corbo, e la Sima (Società Italiana di Medicina Ambientale) presieduta dal professor Alessandro Miani.

Med Index è stato pubblicato sulla rivista internazionale Journal of Functional Foods (Jff), dove si legge: 

“un’etichetta fronte pacco olistica, completa e applicabile dai produttori alimentari, ampiamente condivisa dagli stakeholder, basata su parametri misurabili che coprono i tre pilastri della sostenibilità (nutrizionale, ambientale e sociale), con la valutazione di 27 criteri”. 

Gli obiettivi delle etichette olistiche

Le etichette olistiche vogliono racchiudere in un’unica etichetta una serie di informazioni che, generalmente, mancano, sono frammentarie e non immediatamente chiare al consumatore. Vogliono diventare un simbolo unanimemente riconosciuto in tutta Europa per indicare la qualità del prodotto in relazione ai valori della dieta mediterranea e di una produzione sostenibile.
Promuovendo così un consumo migliore per la salute umana e per l’ambiente. 

L’etichettatura dei prodotti alimentari è da sempre terreno di confronto ed evoluzione tra produttori, commissioni internazionali e consumatori.
Le etichette sono uno strumento indispensabile per proteggere consumatori e produttori, per informare e guidare i processi di acquisto. Li possono, anzi, influenzare in modo massiccio, per questo le etichette sono così importanti e così severamente regolamentate. 

Le etichette olistiche sono una possibilità in più per una produzione e un consumo responsabili e sostenibili. 

Per le tue etichette alimentari, per la produzione e la stampa, ma non solo, puoi rivolgerti a Etiprint: contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono.

News e guide

Leggi altre guide e news

Per qualsiasi domanda
o per richiedere un preventivo

Compila il form e contattaci

"(Obbligatorio)" indica i campi obbligatori

Sede Legale

Etiprint Srl

Via Enrico Mattei 5/1

44011 Consandolo (FE) Italia

Sede Operativa

Via Pio la Torre, SNC

44011 Consandolo (FE) Italia