Di etichette parlanti si discute da diversi anni, ma oggi siamo proprio nel momento ideale per ragionare sull’introduzione massiccia di questi strumenti all’avanguardia che danno grandi vantaggi ai clienti e, di conseguenza, all’azienda che li pone sui prodotti che vende.
Bisogna partire considerando il fatto che oggi lo smartphone è diventato uno strumento usato comunemente della maggioranza della popolazione, la quale sfrutta questa tecnologia tascabile e la connessione ad internet per ottenere informazioni su ogni cosa.
È necessario iniziare da questi presupposti per analizzare precisamente i benefici delle etichette parlanti. Ora approfondiamo questo tema per dare tutti gli spunti utili a una corretta riflessione.
Cosa sono le etichette parlanti?
Un’etichetta parlante è ciò che fa da ponte tra il tangibile packaging di un prodotto e le informazioni poste su una piattaforma digitale.
Questo tipo di etichetta sfrutta tecnologie come i QR Code e la realtà aumentata per dare ai consumatori la possibilità di conoscere molte più cose su ciò che stanno acquistando rispetto a quelle che sono inserite sulla confezione.
Già in un articolo de Il Sole 24 Ore datato 16 novembre 2015 a proposito delle etichette parlanti veniva detto:
“L’universo digitale si espande e cambia l’anima del commercio. Nel retail alimentare è in atto una rivoluzione: il prodotto si racconta, lo store è uno spazio di relazione. Tutto è in “real time”, fisico e virtuale insieme”.
A distanza di cinque anni possiamo dire che effettivamente si è espanso l’universo digitale e che le etichette parlanti non sono più confinate solamente al comparto alimentare.
Etichette QR code per raccontare e informare
Oggi attraverso lo smartphone e una app per la lettura dei QR Code (Quick Response Code – codice a risposta veloce) è possibile fare un vero e proprio viaggio virtuale all’interno di un’azienda o di un prodotto.
Inquadrando il codice QR sullo schermo del telefonino appare un contenuto realizzato appositamente per quello specifico prodotto, tipicamente si viene proiettati virtualmente su un sito pensato per dare informazioni importanti che possono guidare la persona verso l’acquisto.
Questo mezzo digitale di comunicazione può essere sfruttato anche per fare storytelling, ovvero per raccontare come è stato realizzato l’oggetto, che valori sono alla base della produzione, chi si è occupato dello sviluppo del prodotto.
Quella che qualche decennio fa era considerata fantascienza ora è a disposizione di tutti. La realtà aumentata è sempre più consueta ed efficace per dare notizie in tempo reale a un pubblico sempre più affamato di conoscenza.
Etichette RFID per la sicurezza
Le etichette RFID non sono strumenti di ultima generazione, perché la loro invenzione risale addirittura al 1939.
La sigla RFID sta per Radio Frequency IDentification, in italiano identificazione a radiofrequenza, ed è una tecnologia applicata alle etichette che permette di memorizzare informazioni su microchip che vengono lette attraverso appositi dispositivi.
Questo strumento è utile alle aziende produttrici e a coloro che si occupano della logistica delle merci, perché all’interno di una etichetta RFID possono essere conservati informazioni importanti riguardanti il prodotto, la sua provenienza, il suo stato di conservazione, le caratteristiche utili al trasporto.
Le etichette RFID sono usate anche per la sicurezza e l’antitaccheggio, dando notevoli vantaggi alle aziende che investono su questa tecnologia.
Indirettamente anche gli acquirenti ottengono benefici da esse, perché possono acquistare prodotti che hanno seguito una filiera controllata e che hanno rispettato tutte le norme che ne tutelano la salubrità.
Conclusioni sulle etichette parlanti
La tecnologia avanza ogni giorno e i consumatori sono sempre più abituati a usarla per trarre vantaggi.
Per questo anche la realizzazione delle etichette adesive deve essere vista come un’attività di marketing che può contribuire al successo di un prodotto.
Le etichette parlanti sono un’opportunità da sfruttare per coinvolgere i consumatori e per dare loro tutte le informazioni che desiderano.