La 14ª edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, ospitata da BolognaFiere dal 15 al 17 novembre, si è conclusa con numeri significativi e una partecipazione di pubblico molto ampia. Per Etiprint, presente per la prima volta, l’evento ha rappresentato un’occasione utile per confrontarsi con numerosi produttori e operatori del settore vinicolo.
Un evento in crescita costante
Il Mercato dei Vini si conferma uno degli appuntamenti più rilevanti per i vignaioli italiani, con:
* 1.000 vignaioli FIVI presenti nei padiglioni 29 e 30
* oltre 8.000 vini artigianali proposti in degustazione
* delegazioni europee da Bulgaria, Repubblica Ceca e Slovenia
* 28 aziende produttrici di olio associate FIOI
* un’affluenza in aumento rispetto al 2024, quando si erano registrati già 28.000 ingressi.
La presenza del pubblico è stata costante durante tutte le tre giornate, con un buon numero di visitatori anche il lunedì, giorno dedicato agli operatori professionali.
Per Etiprint essere presenti in un contesto con decine di migliaia di visitatori altamente interessati e qualificati ha rappresentato un’occasione unica per entrare in contatto diretto e presentare le proprie soluzioni a produttori, enotecari, ristoratori e professionisti del mercato vinicolo italiano ed europeo.
La prima partecipazione di Etiprint: confronto e nuove relazioni professionali
“L’evento ci ha permesso di entrare in contatto con numerosi vignaioli – racconta Filippo Ingrosso, CEO di Etiprint – molti di loro hanno condiviso informazioni e necessità legate al mondo del packaging e dell’etichettatura e si sono dimostrati interessati al nostro lavoro, offrendo spunti utili per possibili collaborazioni future.
L’affluenza allo stand è stata molto soddisfacente e ci ha permesso di mostrare da vicino le tecnologie e i prodotti che Etiprint mette a disposizione delle aziende del settore. Nei prossimi mesi lavoreremo per sviluppare e consolidare le relazioni avviate durante la fiera”.
Cosa abbiamo presentato: etichette nobilitate e una macchina unica in Italia
Durante il Mercato dei Vini Etiprint ha presentato:
– le etichette nobilitate: etichette premium che prevedono l’applicazione di finiture ad alto impatto visivo e tattile. Questi elementi trasformano l’etichetta in un vero strumento di branding, particolarmente apprezzato nel settore vinicolo dove estetica e identità sono fondamentali.
– una macchina per la stampa unica in Italia che permette di creare etichette nobilitate con:
• laminazioni oro
• serigrafia classica
• serigrafia digitale, la più grande innovazione del settore
• effetti speciali come l’oro colato.
La serigrafia digitale permette di realizzare tutti i lavori in braille senza l’ausilio di impianti di stampa e ad alta velocità, per abbattere in maniera significativa i costi.
Questa tecnologia è particolarmente utile per commesse che richiedono personalizzazione, tirature variabili e tempi ridotti.
Uno sguardo ai prossimi passi
La partecipazione al Mercato dei Vini ha offerto ad Etiprint la possibilità di presentare le proprie soluzioni a un pubblico vasto e diversificato e di raccogliere indicazioni utili sulle esigenze attuali del settore.
Il confronto con i vignaioli e gli operatori presenti costituirà la base per valutare nuove collaborazioni e per continuare a sviluppare soluzioni che rispondano in modo concreto alle richieste del mercato.
