Le etichette per l’industria alimentare

Progettare e stampare etichette per l’industria alimentare sono operazioni che non possono scendere a compromessi in termini di attenzione, cura e qualità. Il settore agroalimentare riserva, infatti, un ruolo molto importante alle etichette.
Una severa normativa regola la tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti in tutti i paesi europei, e le etichette riportano le informazioni che tutelano produttori, trasportatori e consumatori. 

La legge definisce l’etichetta di un prodotto alimentare come:

“l’insieme delle menzioni, delle indicazioni e dei marchi di fabbrica o di commercio, delle immagini o dei simboli che si riferiscono ad un prodotto alimentare e che figura direttamente sull’imballaggio o sulla confezione o su un’etichetta appostavi o sui documenti di trasporto”. 

Vediamo nel dettaglio quali devono essere  caratteristiche di una perfetta etichetta alimentare

Una buona etichetta alimentare

Una buona etichetta ha tre caratteristiche: è chiara, leggibile e indelebile.

La chiarezza di un’etichetta è data da chi la progetta graficamente. Alcuni elementi delle etichette sono stabiliti dalla legge e non possono essere modificati, mentre alcuni dipendono dal produttore che può personalizzarli in base al prodotto e al brand cui il prodotto appartiene.

La leggibilità dipende dalla qualità della stampa: una buona qualità garantisce un buon contrasto e una stampa senza sbavature.

La durevolezza dell’etichetta dipende dalla qualità dei materiali. Le etichette alimentari devono resistere a urti, sfregamenti, esposizione ai raggi UV o all’acqua. E poi alte e basse temperature (pensiamo ai surgelati). In nessuno di questi casi l’etichetta si deve staccare, pena l’interruzione della catena di tracciabilità e rintracciabilità che può portare a pagare multe salate.

Tracciabilità alimentare e normativa

La tracciabilità alimentare è obbligatoria in tutta l’Unione Europea dal 1° gennaio 2005.
La sua applicazione è regolamentata dagli articoli 17,18 e 19 del Regolamento Europeo 178/2002.
Tutte le aziende agroalimentari che operano sul territorio europeo devono disporre di un sistema di tracciabilità di alimenti e mangimi.

La legislazione sancisce inoltre tutto ciò che deve essere riportato sulle etichette di prodotti pre-confezionati o pre-imballati.  Nello specifico, in etichetta devono essere indicati:

  • nome del prodotto
  • ingredienti contenuti
  • data di scadenza
  • dati del fabbricante, del confezionatore o del venditore
  • sede dello stabilimento
  • quantità netta
  • lotto
  • modalità di conservazione
  • allergeni
  • paese di origine e luogo di provenienza
  • valore energetico e nutrienti.

Sono davvero tante informazioni, e l’etichetta deve quindi essere progettata e stampata in modo che siano tutte chiare e leggibili.

Etiprint: etichette alimentari e agroalimentari

Etiprint produce etichette idonee a qualsiasi tipologia di stampante e di applicatore presente sul mercato, con un’attenzione specifica verso la qualità del prodotto.
Carte termiche protette o economiche, vellum o patinate, materiali plastici: per ogni esigenza abbiamo il materiale giusto, con un’ampia varietà di adesivi. Permanenti per surgelati, al contatto diretto con gli alimenti, per applicazioni e per contesti refrigerati. 

E per i settori biologici, green e vegan forniamo materiali a base vegetale, prodotti compostabili e riciclabili che incontrano le esigenze ecologiche di questi settori.

Mettici alla prova! Chiedi un preventivo.

 

News e guide

Leggi altre guide e news

Per qualsiasi domanda
o per richiedere un preventivo

Compila il form e contattaci

"(Obbligatorio)" indica i campi obbligatori

Sede Legale

Etiprint Srl

Via Enrico Mattei 5/1

44011 Consandolo (FE) Italia

Sede Operativa

Via Pio la Torre, SNC

44011 Consandolo (FE) Italia