In quest’ultimo anno è cresciuta in modo esponenziale la domanda di prodotti igienicamente sicuri.
I cambiamenti dettati dalla pandemia in corso hanno modificato le nostre abitudini e imposto nuove misure di sicurezza che aiutano a prevenire i contagi e salvaguardare la salute di tutti.
È in questo contesto che nasce la pellicola antibatterica e antivirale per il packaging e le etichette.
Che cos’è la pellicola antibatterica?
La pellicola antibatterica è un film disponibile in diverse finiture: lucido e opaco e nelle versioni termica digitale, termica normale e umida.
Viene utilizzata per creare packaging e etichette mantenendone intatte le caratteristiche tecniche e qualitative di stampa e adesione con in più provate caratteristiche di protezione igienico sanitaria.
Perché una pellicola antibatterica?
Pensate a quante volte tocchiamo un prodotto, magari sugli scaffali di un supermercato, per leggere l’etichetta o guardarlo meglio, o il menu di un ristorante. E quanti altri lo hanno fatto prima di noi.
E prima di avere la possibilità di lavarci le mani, quante altre cose tocchiamo, come gli occhiali, le chiavi dell’auto, il portafoglio o il bancomat. Quelli che tocchiamo sono oggetti che possono contribuire alla diffusione di germi e batteri.
Come funziona una pellicola antibatterica e antivirale?
La pellicola antibatterica riveste etichette e packaging nobilitandole e impedendo che trasferiscano batteri e virus.
La pellicola ha una protezione duratura, omogenea e costante: la sua azione rimane inalterata a prescindere dal numero di volte in cui viene toccata.
Le sue proprietà antivirali e antibatteriche sono state verificate da numerosi test e prove in conformità alla ISO 22196 (misurazione dell’attività antibatterica su plastica e altre superfici non porose). Uccide fino al 99% dei batteri e microorganismi che entrano in contatto con la sua superficie.
I risultati dei test condotti nel 2020 hanno provato la sua efficacia anche contro i virus, e i test continuano per renderla sempre più performante.
Dieci anni di ricerca e sviluppo hanno portato a un prodotto con elevate prestazioni:
- rimane privo di batteri, non importa quante mani tocchino la superficie
- le proprietà antibatteriche rimangono inalterate anche se le superfici vengono lavate o pulite regolarmente
- è efficace anche in ambienti umidi
- è inodore e atossica per l’uomo.
La pellicola antibatterica antivirale è innovativa perché le sue proprietà non sono semplicemente il risultato di un rivestimento, sono incorporate nella pellicola stessa. Ciò la rende particolarmente adatta alle applicazioni nel settore medico, della ristorazione, dei viaggi nonché nelle scuole, nell’assistenza all’infanzia e nel confezionamento di prodotti per la cura della persona.
Ma le sue applicazioni sono davvero illimitate: l’attenzione alla sicurezza igienica per tutti ci spinge a mettere in campo ogni possibile soluzione e tecnologia.