Quali sono gli obblighi di etichettatura dell’ortofrutta? E quali sono i rischi che si corrono se non vengono rispettati?
La commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli è regolata dal 15/02/03 è dal Decreto Legge 306 del 10/12/2002 (G.U. n.25 del 31/01/2003).
L’articolo 4 del decreto cita chiaramente che in mancanza di etichettatura dei prodotti ortofrutticoli il gestore rischia una multa da 550 a 15.500 euro.
Quest’obbligo riguarda tutti i soggetti coinvolti nella produzione e nella vendita di prodotti ortofrutticoli. L’etichettatura non è obbligatoria solo per gli agricoltori che vendono i loro prodotti direttamente al consumatore.
Quali indicazioni sono obbligatorie?
Le diciture da riportare sono molte e devono comparire sia sui prodotti confezionati (sulle cassette, sulle confezioni di frutta e verdura nei vassoi di polistirolo, nelle vaschette, nei sacchetti a rete) che non confezionati, cioè venduti sfusi.
Le indicazioni richieste obbligatoriamente secondo la normativa UE sono:
- ragione sociale dell’operatore
- ragione sociale del confezionatore
- numero dell’ex registro dell’operatore ora banca dati assegnata dall’A.G.E.A.
- varietà del prodotto ortofrutticolo (es: Ciliegia Moretta)
- paese d’origine ed eventuale zona di produzione o denominazione locale (quest’ultima è facoltativa)
- categoria
- calibro (facoltativo)
- lotto di lavorazione
- peso e prezzo
- additivi
- caratteristiche
- marchio ufficiale UE.
Nella fase di vendita al consumatore finale le indicazioni, previste dalla normativa vigente, devono essere presentate in modo chiaro e leggibile.
Per questo la stampa delle etichette è così importante.
La stampa impressa deve rimanere perfettamente leggibile in qualunque contesto. Le condizioni di trasporto e di conservazione dei prodotti ortofrutticoli non devono cancellare i dati delle etichette, come la colla deve resistere in modo che rimanga sempre attaccata.
Quali materiali si usano?
Etiprint mette a disposizione dei propri clienti tutte le varietà di etichette termiche e a trasferimento termico per i prodotti del settore ortofrutticolo, etichette idonee a qualsiasi tipologia di stampante e di applicatore presente sul mercato,
I materiali più utilizzati per questo tipo di etichette sono:
- carte termiche protette (le più consigliate) o economiche (adatte a prodotti che deperiscono più velocemente)
- vellum o patinate
- materiali plastici quali PP, PET etc.
Disponiamo, inoltre, di un’ampia varietà di adesivi:
- adesivi per applicazione a soffio super performanti con adesione iniziale altissima
- adesivi idonei al contatto diretto con gli alimenti, che rispondono a tutti i requisiti normativi e di sicurezza necessaria
- adesivi per applicazioni sull’umido che garantiscono tenuta e resistenza
- adesivi per contesti refrigerati e surgelati.
Le etichette prodotte sono perfette anche per la GDO: i rotoli di etichette non presentano imperfezioni e non rallentano in nessun modo la catena produttiva.
La superficie delle etichette può anche essere trattata con una speciale pellicola antivirale, che aiuta a combattere la proliferazione di virus e batteri, efficace anche contro il Covid-19.
Per le tue esigenze di produzione e stampa di etichette per il settore ortofrutticolo contattaci o chiedi un preventivo.
Ci vediamo a Rimini al Macfrut 2021 dal 7 al 9 settembre!